Skip to main content

è il più completo e accurato test di screening prenatale non invasivo su DNA libero per la valutazione delle anomalie cromosomiche fetali. Il test è in grado di rilevare non solo 118 anomalie cromosomiche, ma anche di fornire la relativa interpretazione clinica.

A differenza dei metodi di “sequenziamento mirato” impiegati per alcuni test NIPT di vecchia generazione, o di altre soluzioni economiche prive di adeguata validazione clinica, la metodologia ULTRANIPT, attraverso l’analisi dell’intero genoma ed evolute analisi bioinformatiche, fornisce risultati altamente accurati e una gamma più ampia di anomalie rilevabili: trisomie, aneuploidie dei cromosomi sessuali e sindromi da delezione/duplicazione a carico dell’intero corredo cromosomico.

Approfondisci su www.ultranipt.it

Sindromi rilevabili * con ULTRANIPT 2.0

Indicazioni al test

Il test ULTRANIPT 2.0 è indicato in caso di:

  • Gravidanze singole e gemellari bigemine, anche da fecondazione assistita (omologa o eterologa). *

QUALITA' ASSICURATA

La garanzia di affidabilità, proveniente dalla più ampia casistica a livello mondiale (più di 13 milioni di test eseguiti), ha reso possibile per ciascuna gestante che lo richieda, l’accesso ad una polizza assicurativa gratuita. In caso di mancata rilevazione di alcune aneuploidie è possibile ricevere un indennizzo. In caso di alto rischio è possibile richiedere una consulenza genetica gratuita e/o un contributo per le spese di approfondimento diagnostico. **

(*) La metodica prevede criteri d’esclusione che è opportuno verificare attentamente con un professionista qualificato prima di sottoporsi al test.
(**) La polizza assicurativa, gli indennizzi e i rimborsi sono soggetti a limitazioni. Per maggiori dettagli è possibile contattare il Numero Verde 800690914 prima di sottoporsi al test.

Affidabilità e Vantaggi

  • Uno studio clinico su oltre 146.958 gestanti rende ULTRANIPT 2.0 il più validato tra i test su DNA fetale
  • Con ULTRANIPT 2.0 è possibile rilevare 118 anomalie cromosomiche, con relativa interpretazione clinica
  • Una nuova procedura per arricchire la frazione fetale aumenta l’accuratezza del test
  • Un nuovo algoritmo aumenta il valore predittivo positivo delle trisomie e delle sindromi da delezione/duplicazione
  • Un nuovo algoritmo migliora l’accuratezza per le sindromi da delezione/duplicazione di piccola dimensione
  • Grazie ad un algoritmo specifico per la Sindrome DiGeorge il VPP è dell’80,6%
  • Con l’opzione WIDE è possibile rilevare anomalie a carico di tutti i cromosomi
  • In caso di alto rischio viene specificata la sindrome rilevata e fornito un link diretto al database dove viene descritta

Brochure ULTRANIPT 2.0

Nuova procedura per l’arricchimento della frazione fetale

Con l’innovativa procedura di arricchimento la frazione fetale aumenta in media del 70% e si ottiene:

  • una maggiore accuratezza del test per tutte le sindromi cromosomiche, anche di piccole dimensioni
  • una frazione fetale che nei campioni sottoposti all’analisi supera mediamente il 17%
  • la possibilità di analizzare in modo accurato anche i campioni a bassa frazione fetale
  • la riduzione dei casi in cui è necessaria la ripetizione del prelievo

SCREENING PRENATALE ALLARGATO SU DNA FETALE LIBERO

Dalla decima settimana di gestazione è possibile analizzare piccoli frammenti di DNA fetale circolanti nel plasma materno per valutare la presenza di anomalie cromosomiche.

Con il 2.0 l’utilità clinica di ULTRANIPT migliora grazie alla rielaborazione di tutte le sindromi da delezione/duplicazione incluse nel test. Le sindromi, che passano da 84 a 92, sono state selezionate includendo solo quelle che causano malattie gravi, con un quadro clinico chiaro e documentato in letteratura (presenza di casi clinici e/o citazioni nei database internazionali per le malattie genetiche).

L’introduzione di nuove procedure di qualità e di nuovi algoritmi di calcolo bioinformatico ha reso ULTRANIPT 2.0 ancora più affidabile e ha consentito l’estensione delle indicazioni anche alle gravidanze gemellari.

Procedura

Il test ULTRANIPT 2.0 si esegue su un campione di sangue periferico materno di circa 8ml, prelevato tra la 10a e la 24a settimana di gestazione con una provetta certificata CE-IVD. Il sangue prelevato viene trasportato all’interno di un kit isotermico per il materiale biologico di categoria B, nel rispetto della normativa UN3373.
L’esame prevede l’estrazione del DNA dal plasma, il sequenziamento e l’analisi mediante specifici algoritmi di calcolo bioinformatico che permettono la rilevazione di 118 sindromi genetiche.

Gestione dei risultati

I risultati sono disponibili in circa 8 giorni lavorativi. È importante precisare che i tempi possono variare: l’analisi prevede una serie di rigorosi controlli di qualità atti a garantire l’affidabilità del risultato; tra questi la verifica della quantità di DNA fetale presente nel campione di sangue, che varia da gestante a gestante. In alcuni casi, per la scarsa quantità di DNA fetale, è necessario ripetere l’analisi e/o il prelievo di sangue. Qualora fosse necessario ripetere il test a causa della scarsa concentrazione del DNA fetale nel sangue materno, la ripetizione sarà gratuita.

Richiedi ULTRANIPT 2.0

Il test prenatale con un livello di screening più esteso e mirato

Contatta Bioscience Institute chiamando il Numero Verde 800 690914 per conoscere il Centro a te più vicino dove prenotare ULTRANIPT 2.0, oppure compila il modulo di richiesta sottostante per essere contattata.

(*) campi obbligatori







    Come ci hai conosciuto? InternetMedico/GinecologoCorso prepartoStampaParenti/AmiciAltro

    Informativa sulla Privacy (*)

    Bibliografia

    • Zhang H, et al. Non-invasive prenatal testing for trisomies 21, 18 and 13: clinical experience from 146.958 pregnancies. Ultrasound Obstet Gynecol.2015 Jan 19.
    • Chen S, et al. A method for noninvasive detection of large fetal deletions/duplications by low coverage massively parallel sequencing. Prenat Diagn.2013
    • Liu et al. Performance evaluation of NIPT in detection of chromosomal copy number variants using low coverage whole genome sequencing of plasma DNA. Plos One, 2016
    • Pan X, et al. Noninvasive fetal sex determination by maternal plasma sequencing and application X-linked disorder counseling. J.Matern Fetal Neonatal Med. 2014 Dec.
    • Jiang et al. Noninvasive fetal Trisomy test: an advanced noninvasive prenatal diagnosis methodology for fetal and sex chromosomal aneuploidies. BMC Medical Genomics, 2012.