Il test

MyCheck Breast è il test di Bioscience Institute che analizza i geni associati alla sindrome del cancro ereditario della mammella e dell’ovaio (o HBCO, dall’inglese Hereditary Breast and Ovarian Cancer syndrome). Fra le altre, verifica la presenza di mutazioni nei geni BRCA 1 e BRCA 2, responsabili della maggior parte dei casi ereditari di cancro della mammella diagnosticati in giovane età (pari al 3-4% circa di tutti i tumori che colpiscono questa ghiandola) e della maggior parte dei casi familiari di tumore all’ovaio.

Secondo le stime, nella popolazione generale circa 1 donna su 1.600 è portatrice di una mutazione ereditaria in uno dei geni BRCA. Di conseguenza, il rischio di ritrovarsi alle prese con una forma ereditaria di tumore al seno o all’ovaio può arrivare all’80%.

La gravità del tumore e l’età alla quale si sviluppa possono variare molto a seconda della mutazione ereditata. Grazie a MyCheck Breast è possibile individuare le donne a rischio, pianificare altri screening e programmi di sorveglianza del tumore e, nel caso in cui venga diagnosticato un cancro al seno o all’ovaio, scegliere i trattamenti più adatti al caso

Quando sottoporsi al test

Mutazioni presenti nelle cellule germinali (ovuli e spermatozoi) dei genitori possono essere trasmesse alle loro figlie, che con esse ereditano anche la predisposizione del tumore associato.

MyCheck Breast è consigliato alle donne con:

  • una storia familiare di tumori al seno e/o all’ovaio
  • una storia familiare di diagnosi di tumore al seno prima dei 35 anni, di tumore all’ovaio prima dei 40 anni o di diagnosi multipla di tumore al seno e/o all’ovaio
  • diagnosi di tumore al seno in famigliari di sesso maschile, indipendentemente dall’età di insorgenza
  • presenza di una mutazione in un famigliare
  • necessità di valutare la predisposizione a forme tumorali ereditarie

Cosa valuta il test?

MyCheck Breast analizza le mutazioni in geni responsabili della sindrome del cancro ereditario della mammella e dell’ovaio, che oltre ad essere caratterizzata da un rischio aumentato di sviluppare un tumore al seno o all’ovaio è anche associata anche alla comparsa di tumori al pancreas.

Il test è basato sul sequenziamento mediante la moderna tecnologia NGS (Next Generation Sequencing) di 26 geni associati all’aumento del rischio di sviluppare un cancro al seno o all’ovaio in giovane età, inclusi BRCA 1 e BRCA 2. È disponibile anche la versione che prevede di valutare solo questi ultimi due geni.

I geni testati sono geni oncosoppressori. Mutazioni nella loro sequenza possono compromettere i processi di riparazione del DNA; di conseguenza, le cellule portatrici di queste mutazioni sono più propense ad accumulare altre alterazioni genetiche che possono portare allo sviluppo di un cancro.

Vantaggi del test

MyCheck Breast sfrutta il Next-Generation Sequencing per verificare la predisposizione allo sviluppo della sindrome del cancro ereditario della mammella e dell’ovaio. Si tratta, quindi, di un test di suscettibilità, perché non valuta la presenza di un tumore ma la predisposizione a sviluppare forme di cancro ereditarie.

I vantaggi del test includono:

  • la possibilità di ridurre il rischio di sviluppare un tumore con interventi di prevenzione mirati, basati sul monitoraggio della stabilità genomica e su opportune modifiche dello stile di vita
  • la possibilità di diagnosticare un tumore in fasi più precoci, quando le probabilità di successo dei trattamenti è maggiore
  • la possibilità di identificare le cause genetiche dei tumori ereditari al seno e all’ovaio diagnosticati in una famiglia

Come si esegue il test

Per eseguire il test MyCheck Breast è sufficiente un semplice prelievo di sangue. Dopo la raccolta:

  1. il campione di sangue periferico viene indirizzato al laboratorio per i test genetici;
  2. il DNA viene estratto dal campione;
  3. viene generata la libreria di DNA e si procede al sequenziamento mediante NGS;
  4. i dati vengono analizzati e il referto viene prodotto in modo rapido e intuitivo grazie all’integrazione delle soluzioni informatiche e delle piattaforme per il sequenziamento di Bioscience.

Richiedi il test

Per richiedere MyCheck Breast o per ottenere ulteriori informazioni sul test compila il modulo seguente, oppure chiama il Numero Verde 800 690914. I nostri biologi risponderanno alle tue richieste senza alcun impegno da parte tua.

(*) campi obbligatori






    Come ci hai conosciuto? InternetMedico/OncologoRiviste/GiornaliParenti/AmiciAltro

    Informativa sulla Privacy (*)