Diagnosi Molecolare tumori solidi

L’attenzione alle caratteristiche individuali del paziente è un aspetto fondamentale nel processo di diagnosi dei tumori. Studiare il cancro a livello molecolare, analizzando la presenza di mutazioni somatiche, può migliorare significativamente la prognosi e la qualità della vita del paziente.

Avere a disposizione informazioni sulle caratteristiche genetiche di un tumore può influenzare le decisioni cliniche, guidare nella scelta delle terapie e consentire la caratterizzazione della malattia.

I test HeliDx

I test HeliDx permettono di identificare tutti e quattro i tipi di alterazioni genomiche utili nella lotta contro il cancro: sostituzioni di base, inserzioni e delezioni, variazioni del numero di copie e fusioni geniche. I campioni (frammenti di tessuto o biopsie liquide) vengono analizzati presso i laboratori di Bioscience Institute, che aderiscono ai più elevati standard di qualità.

HeliDx Colon

L'analisi multigenica del cancro del colon retto mette a disposizione un approccio più personalizzato e una valida strategia per la prevenzione e la cura del cancro.

HeliDx Lung

Il tumore del polmone è associato a più di una mutazione. Analizzare le diverse alterazioni responsabili del cancro può influenzare sia le terapie sia i loro risultati.

HeliDx Breast

Oltre a BRCA 1 e 2, i principali geni responsabili della predisposizione al cancro a seno e ovaio, il nostro test analizza anche altri geni associati allo sviluppo di questi tumori e di quelli alla prostata.

HeliDx Liquid Biopsy

Nel sangue sono presenti anche frammenti di DNA tumorale. Grazie a un semplice prelievo, la biopsia liquida permette di individuare specifiche mutazioni associate allo sviluppo del cancro.