Bioscience Institute, Genomics e Clinic

Bioscience Institute offre servizi unici al mondo basati sulle terapie con cellule staminali e sulle metodiche di caratterizzazione genetica più avanzate al mondo.
I trattamenti con cellule staminali espanse da tessuto adiposo e i test genomici per la gestione del rischio di tumori solidi basati sul Next Generation Sequencing sono disponibili presso i Centri di Genomica e Medicina Rigenerativa in Europa (Roma, Milano e San Marino) e in Medio Oriente (Dubai).
I servizi di Medicina Rigenerativa includono la crioconservazione e l'espansione delle cellule staminali per trattamenti personalizzati anti-aging, di chirurgia plastica estetica, di rigenerazione del capello e per la cura delle ferite personalizzati.
Il servizio di genomica è basato sull'analisi del DNA tumorale nel sangue per la valutazione del rischio di tumori solidi, la loro diagnosi precoce e il monitoraggio delle terapie.
Presso tutte le facility del Gruppo Bioscience vengono garantiti gli standard più elevati ed eccellenza.

Bioscience Institute è stata fondata nella Repubblica di San Marino nel 2006 con un capitale interamente versato di € 875,000.00. Le realtà che la compongono sono:

● la Clinica di Medicina Rigenerativa, che include la biobanca, la cell factory e la clinica dedicata alle terapie a base di cellule staminali espanse da tessuto adiposo. Nella cell factory vengono conservate ed espanse cellule staminali da sangue del cordone ombelicale, cellule staminali da tessuto adiposo, fibroblasti, cheratinociti e melanociti.

● la Piattaforma Genomica, che si occupa dell'analisi del DNA libero circolante, del DNA tumorale circolante e delle cellule tumorali circolanti per la gestione del rischio di tumori solidi.

● il Settore Ricerca. In partnership con Università fra le migliori al mondo Bioscience Institute conduce ricerche scientifiche mirate a estendere le possibili applicazioni cliniche delle cellule staminali in differenti settori della medicina. Le attività di ricerca sono condotte in laboratori di proprietà esclusiva e a gestione diretta da parte dell'azienda. Sin dal primo anno di attività Bioscience Institute ha certificato attraverso revisori tutti i suoi bilanci annuali, come previsto dal suo statuto.

Bioscience Clinic Middle East

Bioscience Institute ha fondato a Dubai, nel 2014, la prima Clinica di Medicina Rigenerativa del Medio Oriente – un'eccellenza a livello mondiale. Bioscience Clinic Middle East offre i trattamenti personalizzati a base di cellule staminali autologhe più avanzati al mondo. Al suo interno sono comprese una biobanca, una cell factory e la clinica per i trattamenti di Medicina Rigenerativa. La cell factory si occupa dell'espansione e della conservazione delle cellule staminali da tessuto adiposo e di fibroblasti.

I trattamenti estetici e anti-aging offerti da Bioscience Institute sono unici al mondo, in quanto basati sulle più avanzate terapie a base di staminali autologhe.

Tutte le procedure (biopsie, raccolta dei campioni, estrazione delle cellule, espansione e trapianto delle cellule coltivate) sono condotte presso presso i laboratori e la clinica con sede nella Dubai HealthCare City (DHCC).
Lo sviluppo dei laboratori di Dubai ha usufruito di tutta l'esperienza maturata negli anni precedenti dai laboratori di Bioscience Institute già attivi in Europa, considerati tra i più avanzati al mondo. Le strutture sono autorizzate e ispezionate dal Ministero della Salute di Emirati Arabi Uniti e DHCC, che ha inspezionato anche i laboratori di Bioscience Institute con sede in Europa.

Bioscience Genomics è uno spin off universitario fondato da Bioscience Institute insieme all'Università di Roma "Tor Vergata". Si tratta della prima realtà in grado di proporre a individui sani e a pazienti oncologici una gestione del rischio di tumori solidi basata sull'analisi contemporanea del DNA libero circolante, del DNA tumorale circolante, del DNA germinale e delle cellule tumorali circolanti.

Oggi la cosiddetta Biopsia Liquida è utilizzata solo su pazienti che hanno già ricevuto una diagnosi di cancro (ad esempio per studiare la risposta ai trattamenti farmacologici). Bioscience Institute ha 3 Piattaforme Genomiche (Roma, Milano and San Marino) in grado di offrire servizi di Biopsia Liquida. Basandosi sull'analisi del DNA libero circolante, del DNA tumorale circolante e delle cellule tumorali circolanti è in grado di offrire strumenti per la gestione del rischio di tumori solidi sulla base della profilazione genetica, per la diagnosi precoce dei tumori solidi sulla base della rilevazione del DNA tumorale circolante e per il monitoraggio delle terapie sulla base dell'analisi delle cellule tumorali circolanti e del DNA tumorale circolante.