Skip to main content

CONOSCENZA

La ricerca meta-disciplinare e la metanalisi degli studi clinici nei diversi settori di interesse, hanno permesso a Bioscience Institute di acquisire un solido bagaglio di conoscenza. Questo approccio ha dato stabilità e prospettiva all’interno di un settore che si rinnova quotidianamente e che non perdona la mancanza di aggiornamento.

ETICA

Il settore di attività di Bioscience Institute è regolato da leggi e linee guida internazionali, che variano da molto restrittive a molto tolleranti. Questa situazione fa sì che le singole aziende si debbano dotare di una policy interna che garantisca il rispetto di principi etici anche quando non sono imposti per legge. In questo contesto Bioscience Institute pone l'etica e la conoscenza al cuore delle sue attività e aderisce agli standard di controllo di qualità più rigorosi.

SFIDA

La vision di Bioscience Institute è basata sull'idea che la chirurgia invasiva e la chimica possano essere in parte sostituite dalla biologia cellulare e dalla genomica. La scienza fa già uso delle cellule autologhe come agenti terapeutici e correttivi e la biologia si è già impossessata delle prime fette di un mercato che prima era appannaggio esclusivo della chimica. Per esempio, la correzione di difetti genetici rilevati durante lo sviluppo prenatale è oggi possibile grazie a vettori che possono porre rimedio al difetto, ripristinando la condizione genetica normale. Bioscience Institute crea piattaforme il cui scopo è fornire terapie cellulari e servizi genomici. La sua attenzione allo sviluppo della conoscenza in campo scientifico pone l'azienda nella posizione competitiva e vantaggiosa di leader del mercato delle terapie basate su cellule staminali da tessuto adiposo e della genomica.

Modello d'impresa

La rapida crescita di Bioscience Institute ha permesso di superare i concorrenti ed è lo specchio del suo impegno a offrire servizi di terapia cellulare e test genetici fortemente supportati da prove scientifiche di sicurezza ed efficacia. Ma anche il modello di gestione – un ibrido fra una fondazione e un'azienda tradizionale – ha contribuito al suo rapido sviluppo.

Nel corso degli anni, l'azienda ha reinvestito tutti i suoi profitti in attività di ricerca e sviluppo, mantenendo un basso profilo commerciale. In questo modo, Bioscience Institute è riuscita ad avviare importanti collaborazioni scientifiche con Università di livello che lavorano allo sviluppo di procedure e metodi innovativi basati sulle applicazioni cliniche di prodotti a base di cellule.