Cos'è ORTHOSKILL

Una tecnica innovativa contro la degenerazione di ossa e cartilagine che utilizza cellule staminali del proprio tessuto adiposo.

ORTHOSKILL è una tecnica innovativa per il trattamento della degenerazione lieve-moderata dell’osso e della cartilagine. Basata sull’uso delle cellule staminali ottenute dal tessuto adiposo della persona che deve sottoporsi al trattamento (ADSC, Adipose-Derived Stem Cells), è indicata in caso di problematiche ortopediche associate a dolore che colpiscono ginocchio, anca, spalla, caviglia e altre articolazioni.

ORTHOSKILL sfrutta le componenti rigenerative del grasso per combattere le condizioni degenerative di osso e cartilagine che possono insorgere a causa dell’invecchiamento o di traumi.

Vantaggi

L’infiltrazione con cellule staminali attiva e accelera i processi di riparazione del tessuto connettivale e dell’apparato locomotore.

ORTHOSKILL è l’unica tecnica che interviene sui processi degenerativi dei tessuti. Quando iniettate direttamente nell’articolazione, le staminali rimpiazzano le cellule invecchiate o danneggiate con cellule perfettamente vitali.

Il trattamento con ORTHOSKILL permette l’autoguarigione dei tessuti evitando il ricorso a dispositivi medici come protesi o mezzi di sintesi.

Indicazioni

Il trattamento con ORTHOSKILL è raccomandato in caso di:

  • Lesioni cartilaginee
    Rappresentano una delle condizioni più comuni e diffuse e corrispondono alla fase iniziale della patologia degenerativa artrosica.
  • Lesioni ossee
    Consistono nella rottura parziale o totale della continuità dell’osso. Possono essere esposte (se cute e parte molle sopra all’osso sono lacerate) o chiuse, scomposte (se le estremità fratturate dell’osso si spostano rispetto alla loro sede) o composte.
  • Lesioni tendinee e muscolari
    Le lesioni tendinee sono frequenti negli sportivi, in particolare negli sport che prevedono salti e scatti di potenza o in seguito a un sovraccarico ripetuto del gesto atletico o di attività lavorative gravose. Patologie endocrine (come problemi alla tiroide) e squilibri muscolari sono considerati fattori predisponenti.
    Le lesioni muscolari sono frequenti soprattutto nello sportivo e possono essere provocate da traumi diretti o indiretti.
  • Artrosi
    È una malattia degenerativa che interessa le articolazioni. Quando si manifesta, attorno alla zona interessata si formano nuovo tessuto connettivo e nuovo osso. Generalmente sono più colpite le articolazioni più soggette a usura, soprattutto a causa del carico del peso corporeo.

Risultati

I primi miglioramenti sono visibili già dopo 2-3 settimane e si completano a livello strutturale più profondo dopo circa 6-8 settimane.

Trattandosi di un prodotto biologico, l’efficacia terapeutica è strettamente correlata non solo all’età anagrafica ma anche a quella biologica. Quest’ultima è legata allo stile di vita e alle condizioni fisiche generali; obesità, fumo, alcool e droghe la influenzano negativamente.

Nota: la qualità del prodotto biologico, e quindi la sua efficacia terapeutica, è strettamente correlata allo stile di vita e alle condizioni fisiche del paziente (obesità, fumo, alcol e droghe avranno un effetto negativo).

Quali sono le aspettative?

  • Riparazione dei danni a cartilagine e ossa causati da traumi e invecchiamento
  • Scomparsa rapida del dolore articolare
  • Rapido recupero della mobilità
  • Recupero della vitalità a 2-3 settimane dal trattamento (6-8 settimane per interventi più complicati)

Nota: Non esiste una frequenza ideale per eseguire questa procedura; tutto dipende dalla gravità della condizione e dalla risposta fisica del paziente. Di norma un unico trattamento può essere sufficiente, anche se è possibile effettuare diversi trattamenti a distanza di tempo.

Procedura

La tecnica rigenerativa ORTHOSKILL si basa sull’impianto di cellule staminali mesenchimali ottenute dal proprio tessuto adiposo. La procedura è semplice ed indolore:

Prelievo e Campionamento
20cc di grasso sono prelevati durante una semplice seduta ambulatoriale (rapida e indolore).

Estrazione ed Espansione
I laboratori di Bioscience Institute eseguono l’estrazione delle staminali dal grasso prelevato.
Le cellule estratte vengono espanse in circa 12 giorni. Il laboratorio produce circa 20 provette di cellule, parte delle quali verrà utilizzata per il trattamento richiesto (o per più trattamenti differenti).

Trattamento con ORTHOSKILL
Le cellule espanse vengono iniettate nel tessuto oggetto del trattamento.
Le cellule iniettate rilasciano specifici fattori di crescita e favoriscono la rigenerazione del tessuto.

Crioconservazione
Le provette rimanenti possono essere congelate e crioconservate per 3 anni su richiesta del cliente. La crioconservazione garantisce l’utilizzo per nuovi e futuri trattamenti di Medicina Rigenerativa.

Richiedi ORTHOSKILL

Richiedi ora una consulenza gratuita per ORTHOSKILL, il trattamento di degenerazioni ossee o cartilaginee a base di cellule staminali. Chiama il Numero Verde 800 690914, oppure compila il modulo sottostante per essere contattato da uno dei nostri esperti.

(*) campi obbligatori






    Come ci hai conosciuto? InternetMedico/SpecialistaRiviste/GiornaliParenti/AmiciAltro

    Informativa sulla Privacy (*)