Skip to main content

Il test

HeliDx Lung è un test pensato per valutare la presenza di tutte le mutazioni e le fusioni geniche rilevanti per lo sviluppo del tumore del polmone.

L’analisi viene effettuata su campioni fissati in formalina e inclusi in paraffina (Formalin-Fixed and Paraffin-Embedded, FFPE).

I risultati ottenuti possono aiutare a identificare le terapie più adatte in base alle caratteristiche specifiche del tumore.

Quando sottoporsi al test

HeliDx Lung è indicato in tutti i casi in cui si voglia ottimizzare la diagnosi di tumore del polmone non a piccole cellule (Non-Small Cell Lung Cancer, NSCLC) e personalizzare, di conseguenza, i trattamenti antitumorali.

L’identificazione delle mutazioni specifiche che promuovono lo sviluppo del tumore del polmone fornisce indicazioni sul suo comportamento e può aiutare a capire quali fra i farmaci disponibili hanno una maggiore probabilità di essere efficaci. Valutando la presenza delle mutazioni associate al tumore del polmone, HeliDx Lung aiuta a personalizzare i trattamenti antitumorali con le terapie che colpiscono il cancro sfruttando le sue caratteristiche genetiche.

Cosa valuta il test?

HeliDx Lung esamina tutte le mutazioni e le fusioni geniche associate al tumore del polmone clinicamente rilevanti.

Fra queste sono incluse varianti nei geni KRAS, NRAS, BRAF, HER2 e fusioni che coinvolgono i geni ALK, ROS1, RET e NTRK1.

Vantaggi della tecnologia

HeliDx Lung sfrutta la moderna tecnologia di sequenziamento Next Generation Sequencing (NGS) per studiare le regioni del genoma del tumore del polmone in genere escluse dagli altri test, che si concentrano su singoli biomarcatori o su mutazioni hotspot (cioè in regioni del genoma che, rispetto ad altre, vengono colpite più spesso da mutazioni).

I suoi vantaggi includono:

  • l’ottenimento di informazioni complete sulle cause del tumore del polmone, che aiuteranno a scegliere in modo più accurato il percorso clinico da seguire
  • la possibilità di utilizzare un unico campione FFPE per analizzare, in un solo esperimento, più varianti geniche di interesse
  • la possibilità di identificare contemporaneamente sostituzioni di singoli nucleotidi, inserzioni, delezioni e fusioni geniche multiple
  • risultati ottimizzati e accurati, grazie all’inclusione di un controllo positivo in grado di escludere risultati falsi negativi
  • risultati disponibili in soli 10 giorni lavorativi

Come si esegue il test

HeliDx Lung viene eseguito sullo stesso campione che è stato prelevato dai medici durante la prima biopsia eseguita per diagnosticare il tumore.

  • Il campione FFPE viene indirizzato al patologo per i test genetici.
  • 10 ng di DNA/RNA vengono isolati dal campione; questa quantità è sufficiente anche nel caso dei campioni che contengono poco materiale genetico o materiale parzialmente degradato.
  • Viene generata la libreria di DNA/RNA e si procede al sequenziamento mediante NGS.
  • I dati vengono analizzati e il referto viene generato in modo rapido e intuitivo grazie all’integrazione delle soluzioni informatiche e delle piattaforme per il sequenziamento di Bioscience.

Richiedi il test

Per richiedere HeliDx Lung o per ottenere ulteriori informazioni sul test per la diagnosi molecolare del tumore del polmone compila il modulo seguente, oppure chiama il Numero Verde 800 690914. I nostri biologi risponderanno alle tue richieste senza alcun impegno da parte tua.

(*) campi obbligatori






    Come ci hai conosciuto? InternetMedico/OncologoRiviste/GiornaliParenti/AmiciAltro

    Informativa sulla Privacy (*)