CANCER DRIVER INTERCEPTION, Systemic Inflammation, Gut Dysbiosis, Genomic Instability, Immune System Deficiency, PRENATAL SCREENING, G-TEST, ULTRANIPT , ULTRANIPT DG, OMNIPT, Inherited Metabolic Disorder, Severe Combined Immunodeficiency, Lysosomal Storage Diseases, CANCER EARLY DETECTION, Solid Cancer, Breast and Ovary, Lung, Colon and rectum, Genome Instability, AESTHETICS STEM CELLS, Skin Rejuvenation, Face Reshaping, Breast augmentation, Buttock enhancement, Scar Reduction, Hair Loss, Female rejuvenation, Penis enlargment, HEREDITARY CANCERS DRIVERS, Endometrium, Colon, Solid Cancers, Breast and Ovary, REGENERATIVE STEM CELLS, Orthopedics, Premature Ovarian Failure, Erectile dysfunction, Anti-aging Therapy iV, Empty Nose Syndrome, Body Performance, Supportive Care, CANCER DIAGNOSIS, Colon and Rectum, Breast, Ovary and Prostate, Lung Cancer Assay, Liquid Biopsy, STEM CELL EXOSOMES, Skin Aging, Hair Loss, Orthopedics, Erectile Dysfunction, Female Rejuvenation, Body Performance, Anti-Ageing, PREVENTIVE CANCER THERAPY, Systemic Inflammation, Dysbiosis, Genomic Instability, Immune Deficiency, STEM CELL BANKING, Cord Blood Derived, Cord Tissue Derived, Adipose Tissue Derived, EXOSOME COSMETICS, X-FILL – Eye & Lip Contour, X-LIFT – Firm Facial Lifting, X-SKIN- Advanced Moisturizing, X-HAIR – Hair Loss Treatment

Il test

MyCheck Breast è il test di Bioscience Institute che analizza i geni associati alla sindrome del cancro ereditario della mammella e dell’ovaio (o HBCO, dall’inglese Hereditary Breast and Ovarian Cancer syndrome). Fra le altre, verifica la presenza di mutazioni nei geni BRCA 1 e BRCA 2, responsabili della maggior parte dei casi ereditari di cancro della mammella diagnosticati in giovane età (pari al 3-4% circa di tutti i tumori che colpiscono questa ghiandola) e della maggior parte dei casi familiari di tumore all’ovaio.

Secondo le stime, nella popolazione generale circa 1 donna su 1.600 è portatrice di una mutazione ereditaria in uno dei geni BRCA. Di conseguenza, il rischio di ritrovarsi alle prese con una forma ereditaria di tumore al seno o all’ovaio può arrivare all’80%.

La gravità del tumore e l’età alla quale si sviluppa possono variare molto a seconda della mutazione ereditata. Grazie a MyCheck Breast è possibile individuare le donne a rischio, pianificare altri screening e programmi di sorveglianza del tumore e, nel caso in cui venga diagnosticato un cancro al seno o all’ovaio, scegliere i trattamenti più adatti al caso

Quando sottoporsi al test

Mutazioni presenti nelle cellule germinali (ovuli e spermatozoi) dei genitori possono essere trasmesse alle loro figlie, che con esse ereditano anche la predisposizione del tumore associato.

MyCheck Breast è consigliato alle donne con:

  • una storia familiare di tumori al seno e/o all’ovaio
  • una storia familiare di diagnosi di tumore al seno prima dei 35 anni, di tumore all’ovaio prima dei 40 anni o di diagnosi multipla di tumore al seno e/o all’ovaio
  • diagnosi di tumore al seno in famigliari di sesso maschile, indipendentemente dall’età di insorgenza
  • presenza di una mutazione in un famigliare
  • necessità di valutare la predisposizione a forme tumorali ereditarie

Cosa valuta il test?

MyCheck Breast analizza le mutazioni in geni responsabili della sindrome del cancro ereditario della mammella e dell’ovaio, che oltre ad essere caratterizzata da un rischio aumentato di sviluppare un tumore al seno o all’ovaio è anche associata anche alla comparsa di tumori al pancreas.

Il test è basato sul sequenziamento mediante la moderna tecnologia NGS (Next Generation Sequencing) di 26 geni associati all’aumento del rischio di sviluppare un cancro al seno o all’ovaio in giovane età, inclusi BRCA 1 e BRCA 2. È disponibile anche la versione che prevede di valutare solo questi ultimi due geni.

I geni testati sono geni oncosoppressori. Mutazioni nella loro sequenza possono compromettere i processi di riparazione del DNA; di conseguenza, le cellule portatrici di queste mutazioni sono più propense ad accumulare altre alterazioni genetiche che possono portare allo sviluppo di un cancro.

Vantaggi del test

MyCheck Breast sfrutta il Next-Generation Sequencing per verificare la predisposizione allo sviluppo della sindrome del cancro ereditario della mammella e dell’ovaio. Si tratta, quindi, di un test di suscettibilità, perché non valuta la presenza di un tumore ma la predisposizione a sviluppare forme di cancro ereditarie.

I vantaggi del test includono:

  • la possibilità di ridurre il rischio di sviluppare un tumore con interventi di prevenzione mirati, basati sul monitoraggio della stabilità genomica e su opportune modifiche dello stile di vita
  • la possibilità di diagnosticare un tumore in fasi più precoci, quando le probabilità di successo dei trattamenti è maggiore
  • la possibilità di identificare le cause genetiche dei tumori ereditari al seno e all’ovaio diagnosticati in una famiglia

Come si esegue il test

Per eseguire il test MyCheck Breast è sufficiente un semplice prelievo di sangue. Dopo la raccolta:

  1. il campione di sangue periferico viene indirizzato al laboratorio per i test genetici;
  2. il DNA viene estratto dal campione;
  3. viene generata la libreria di DNA e si procede al sequenziamento mediante NGS;
  4. i dati vengono analizzati e il referto viene prodotto in modo rapido e intuitivo grazie all’integrazione delle soluzioni informatiche e delle piattaforme per il sequenziamento di Bioscience.

Richiedi il test

Per richiedere MyCheck Breast o per ottenere ulteriori informazioni sul test compila il modulo seguente, oppure chiama il Numero Verde 800 690914. I nostri biologi risponderanno alle tue richieste senza alcun impegno da parte tua.

(*) campi obbligatori






    Come ci hai conosciuto? InternetMedico/OncologoRiviste/GiornaliParenti/AmiciAltro

    Informativa sulla Privacy (*)

    ×

    Information Request








      Privacy Policy (*)