Il Test sierologico

Presso il Bioscience Institute di San Marino è possibile effettuare il test sierologico per la ricerca del virus SARS-CoV-2.
Il risultato del test è disponibile in pochi minuti.

I prelievi e tutte le analisi vengono eseguiti direttamente presso i nostri laboratori e possono essere richiesti solo su prenotazione. Per prenotare chiamare il Numero Verde 800 690 91.
Gli spostamenti verso la Repubblica di San Marino per motivi di lavoro, studio o salute sono garantiti, fatta salva la compilazione dell’autocertificazione.

Informazioni sul test

Il test sierologico qualitativo (immunoglobuline IgM e IgG) permette di sapere se il nostro organismo ha sviluppato le immunoglobuline anti-SARS-CoV-2 a seguito del contatto con il virus.
Il risultato del test è pronto in pochi minuti.

Se non vengono rilevate né IgM né IgG, presumibilmente non siamo mai venuti a contatto con il virus (non vi è comunque l’assoluta garanzia dell’assenza di infezione da SARS-CoV-2).
La presenza delle IgM indica che l’infezione è recente, si parla di “esposizione primaria” (negli ultimi 10 giorni).
La presenza delle IgG indica che in passato il nostro organismo è entrato in contatto con SARS- CoV-2 e ha sviluppato gli anticorpi (il contatto con il virus è avvenuto da almeno 15 giorni).

Cosa fare se il test sierologico risulta positivo
Qualora il test sierologico risultasse positivo ad uno o entrambi gli anticorpi va eseguito il tampone nasofaringeo per il rilevamento del virus SARS-CoV-2, metodo diagnostico per rilevare
un’infezione in atto o escluderla.
Qualora il test sierologico risulti positivo è possibile eseguire immediatamente il tampone  biomolecolare. Il risultato di quest’ultimo verrà consegnato entro le 24 ore.

Informazioni utili per spostamenti da/per San Marino

Informazioni su ultimo DCPM in tema di spostamenti da/per l’estero
Gli spostamenti verso la Repubblica di San Marino per motivi di lavoro, studio o salute sono garantiti, fatta salva la compilazione dell’autocertificazione.
Clicca qui scaricare ultimo modello di autocertificazione.
Data ultimo aggiornamento: 9 novembre 2020