Presso il Bioscience Institute è possibile effettuare i test per il Covid-19:

  • tamponi biomolecolari
  • tamponi rapidi
  • test sierologici

I prelievi e tutte le analisi vengono eseguiti direttamente presso i nostri laboratori e possono essere richiesti solo su prenotazione. Per prenotare selezionare il test che si intende eseguire e cliccare sul tasto “PRENOTA ORA” . Per maggiori informazioni chiamare il Numero Verde 800 690 914

Il tampone biomolecolare

Consiste nell’analisi biomolecolare (estrazione di RNA virale e Real Time-PCR) del materiale raccolto mediante il tampone rinofaringeo (*). È il metodo più efficace ed attendibile per rilevare il virus SARS-CoV-2 durante la sua fase attiva, indipendentemente dal fatto che la persona sia sintomatica o meno.
Il risultato del test è disponibile in 1 giorno lavorativo.

PRENOTA ORA

Il tampone rapido

Consiste nell’analisi del materiale raccolto mediante il tampone rinofaringeo (*) per la ricerca qualitativa dell’antigene SARS-CoV-2 (Ag). L’affidabilità abbinata alla rapidità rendono l’esame particolarmente indicato per la ricerca di possibili positivi in gruppi di persone o per asintomatici che lo effettuano su base volontaria, per motivi di lavoro e/o di viaggio.
Il risultato del test è disponibile in circa 2 ore.

PRENOTA ORA

Il test sierologico

Il Test ricerca nel sangue capillare prelevato con tecnica pungidito gli anticorpi (IgG e IgM) del virus SARS-CoV-2.
La presenza delle IgM indica un contatto relativamente recente con il virus. La presenza delle IgG indica un contatto avvenuto in passato.
Il risultato del test è pronto in pochi minuti.

RICHIEDI INFO

Informazioni utili per spostamenti da/per San Marino

Informazioni su ultimo DCPM in tema di spostamenti da/per l’estero
Gli spostamenti per motivi di salute da Emilia Romagna e Marche verso San Marino sono consentiti, con relativa autocertificazione.  Segui le indicazioni stradali per raggiungerci
Data ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2020

(*) La tecnica del prelievo  con  tampone rinofaringeo
Introducendo un tampone (tipo cotton-fioc) nella narice viene prelevata una piccola quantità di muco che riveste le cellule superficiali del rinofaringe (area situata dietro al naso, nella porzione superiore della faringe). Il prelievo si esegue in pochi secondi e ha un’invasività minima. Deve essere effettuato in un ambiente che garantisca un elevato livello di sicurezza.