Prenotazione tampone rapido

Presso il Bioscience Institute di San Marino è possibile effettuare il tampone rapido per la ricerca del virus SARS-CoV-2.
Il risultato del test è disponibile in ca. 2 ore.

I prelievi e tutte le analisi vengono eseguiti direttamente presso i nostri laboratori e possono essere richiesti solo su prenotazione. Per prenotare chiamare il Numero Verde 800 690 91 oppure compilare l’apposito modulo online.
Gli spostamenti verso la Repubblica di San Marino per motivi di lavoro, studio o salute sono garantiti, fatta salva la compilazione dell’autocertificazione.

PRENOTA ORA

Informazioni sul test

I test consiste nell’analisi del materiale raccolto mediante il tampone rinofaringeo per la ricerca qualitativa dell’antigene SARS-CoV-2 (Ag).
L’affidabilità abbinata alla rapidità rendono l’esame particolarmente indicato per la ricerca di possibili positivi in gruppi di persone o per asintomatici che lo effettuano su base volontaria, per motivi di lavoro e/o di viaggio.
Il risultato del test è disponibile in ca. 2 ore.

Cosa rileva 
Grazie al tampone si riesce a rilevare il materiale genetico (RNA) del virus SARS-CoV-2 ed è il metodo più efficace ed attendibile per rilevare il virus durante la fase attiva dell’infezione, indipendentemente dal fatto che la persona sia sintomatica o meno.

Risultati 
I risultati vengono inviati nell’arco di ca. 2 ore.

In caso di esito positivo 
Significa che è stato rilevato l’RNA di SARS-Cov-2. Il virus è presente nelle mucose respiratorie e, quindi, l’individuo è infettivo e contagioso. Chi è positivo al tampone dovrà rimanere in isolamento e la struttura dovrà effettuare una segnalazione tempestiva al dipartimento di prevenzione competente, nel rispetto degli adempimenti previsti dalle normative vigenti.

In caso di esito negativo 
Significa che l’infezione da SARS-CoV-2 non è in atto

Informazioni utili per spostamenti da/per San Marino

Informazioni su ultimo DCPM in tema di spostamenti da/per l’estero
Gli spostamenti verso la Repubblica di San Marino per motivi di lavoro, studio o salute sono garantiti, fatta salva la compilazione dell’autocertificazione.
Clicca qui scaricare ultimo modello di autocertificazione.
Data ultimo aggiornamento: 9 novembre 2020